Domande E Risposte Con Il Caricaturista Londinese Simon Ellinas

Simon Ellinas è un fumettista professionista e caricaturista sin dai primi anni Ottanta. Il suo lavoro è apparso in giornali e riviste britanniche e internazionali.

Hai sempre disegnato? Ci piacerebbe conoscere la tua storia artistica e/o la tua formazione.

Sì, sono praticamente nato con una matita in mano. Ho passato la mia infanzia seduta per terra con un libro e una penna/matite. A scuola e all’università, disegnavo sempre alunni e insegnanti. Più tardi, sono stato coinvolto con riviste di scuola/università. Ho frequentato la scuola d’arte (Harrow School of Art) ma poi ho abbandonato gli studi per dedicarmi direttamente al design e all’editoria di riviste.

Dopo aver riempito ogni giorno un diario con la caricatura di una persona nata in ogni data, volevo mantenere lo slancio, quindi ho pensato alla rete della metropolitana di Londra e al numero di celebrità che devono aver vissuto/lavorato vicino a ciascuna stazione . Il blocco è arrivato e il progetto è stato una piattaforma perfetta per far fluire i succhi creativi.

Caricature della metropolitana di Londra East Ham, Harrow e Wealdstones (Vinnie Jones) e Ladbroke Grove di Chrissie Hynde

Questo progetto si basa sul tuo precedente successo illustrando una pagina al giorno con una celebrità nata ogni giorno. Un grande evento tra i due progetti è stata la pandemia! La pandemia ha avuto un impatto sulla tua creatività o ti ha reso più appassionato di uno dei progetti?

Sì Lockdown mi ha dato molto tempo per esaminare il mio vero scopo. Avevo sempre iniziato su giornali e riviste ma, negli anni Novanta, ero stato distratto dalla lucrosa e abbondante fonte di reddito derivante dall’intrattenere alle feste aziendali disegnando caricature dal vivo sul posto. La mia ultima vignetta è stata realizzata nel febbraio 2022. Proprio mentre stava per iniziare il blocco, ho ricevuto una chiamata dal dipartimento delle finanze e della città di Daily Mails che mi chiedeva di disegnare una vignetta sul bilancio. Da allora disegno per Daily Mail. Ora mi rendo conto che è qui che voglio tornare. Giornali, riviste (e anche siti web)

Hai collaborato con molte pubblicazioni e aziende diverse quando hai esaminato il tuo lavoro. Qual è stato il tuo progetto preferito su cui lavorare?

Anche se mi piace il Daily Mail, ho anche una storia nell’avvio di attività in proprio. Ah! La rivista (Humorous Arts Magazine) ha pubblicato cinque numeri tra gli anni Novanta ed è stata venduta nel 40% delle edicole indipendenti londinesi.

Una serie di design per le copertine di Simon Ellinass Ha! Rivista (arti umoristiche).

Chatta! Il Chat Show con i cartoni animati è una serie di interviste alle celebrità mentre vengono disegnate da vari fumettisti incluso me stesso.

Sul tuo sito web menzioni di aver creato opere d’arte utilizzando sia mezzi tradizionali che digitali. Ce n’è uno che preferisci rispetto all’altro? È? Se sì, perché no?

Non mi stancherò mai di inchiostro e penna/pennello. Produco sempre la grafica di base nera, su Frisk Bristol Board o carta da acquerello pressata a caldo, in questo modo e spesso finisco con colori ad acquerello. Per velocità e facilità di consegna (JPEG/PDF), in particolare per le pubblicazioni, acquisisco la grafica nera in Photoshop. A volte, tuttavia, utilizzo Procreate sul mio iPad Pro per aggiungere colore. Preferisco ancora la sfida di produrre un’opera d’arte completa, ma apprezzo il fatto che ora sono possibili risultati fantastici in digitale. Il risultato finale non è originale, ma stampe.

Come si inizia a lavorare su una caricatura. C’è un metodo che usi o lo adatti ad ogni materia?

Sono sempre stato ossessionato dai volti. E poiché i volti variano, così anche il mio metodo. Una faccia spigolosa e sottile richiede un approccio diverso rispetto a una rotonda. Spesso è difficile catturare le persone che sono naturalmente attraenti, specialmente le donne.

Caricature della metropolitana di Londra Stratford di Christine Ohuruogu, Tooting Broadway di Sadiq Khan e Notting Hill Gate di Stella McCartney

Quali sono alcuni materiali artistici essenziali che troveremo nel tuo studio?

Matite 8B che non si rompono facilmente Sembrano variare. Al momento sono felice con le matite Faber Castell. La penna ricaricabile Pentel Brush Pen per tratti e contorni ampi con diversi spessori di linea, la penna a inchiostro Platinum Carbon Medium ed Extra fine per i dettagli e il tratteggio incrociato e le penne UniPin Fine liner. Ci sono anche vari pennarelli, pennelli e inchiostri Winsor e Newton e Higgins. Uso diversi set di acquerelli Winsor e Newton e inchiostri acrilici per il colore.

Qualche consiglio per catturare il carattere di una persona senza che la tua illustrazione sembri blanda e poco interessante?

È difficile trovare il tuo stile. Non so ancora se ho trovato il mio. Devi trovare foto espressive che siano fedeli alla persona che stai cercando di fotografare. Così spesso, le foto blande e poste in realtà non contengono la vera somiglianza delle persone. Se trovi la giusta selezione di foto su cui lavorare, sei partito bene.

Hai qualche consiglio per i nuovi artisti che desiderano dedicarsi all’illustrazione o iniziare a lavorare sulle caricature?

Disegna ogni giorno. Tieni un album da disegno. Continua a disegnare celebrità. Più fai, più troverai il tuo stile e il miglioramento.

Sembra che tu sia sempre impegnato. Hai nuovi progetti in cantiere?

Il libro della metropolitana di Londra è il principale che è quasi finito e poi esaminerò le opzioni di pubblicazione, inclusa l’autopubblicazione. Recentemente ho iniziato a disegnare filosofi famosi e ho già pensato di disegnare ogni singolo membro della Camera dei Comuni (665, credo!). Ma chissà dove o quando l’ispirazione colpirà la prossima volta?

London Underground Caricatures Temple (John Mortimer) e Wood Green (Trevor Phillips).

Simone Ellina

Simon è stato uno studente della Harrow School of Art per un breve periodo prima di iniziare la sua carriera nell’editoria di riviste, incluso il lavoro con la Marvel Comics UK. È stato pubblicato su Sunday Times e The Week e progettato per British Telecom, Pickfords Travel, British Telecom e Abbey National (ora Santander).

Simon ha pubblicato la sua rivista, Ha! Arti umoristiche.

Simon si sta attualmente concentrando su cartoni animati e caricature. Lavora regolarmente per The Daily Mail e privati che commissionano caricature realizzate con fotografie come regali. Puoi scoprire di più su Simon sui suoi siti web.