Spiegazione Della Solidità Alla Luce

Qui parleremo di un argomento molto importante che può lasciare confusi molti artisti, siano essi dilettanti o professionisti.

È importante capire cos’è la solidità alla luce indipendentemente dal tuo livello di carriera artistica o hobby. È meno rilevante se fai arte solo per hobby, ma penso comunque che sia vantaggioso a lungo termine, specialmente se crei un’opera d’arte che ti piace e che vuoi tenere per te.

Cos’è La Solidità Alla Luce?

Analizziamo prima cosa sia effettivamente la solidità alla luce e le potenziali conseguenze della mancata comprensione dei principi alla base.

La solidità alla luce si riferisce semplicemente al modo in cui i pigmenti nei materiali artistici interagiscono con la luce. È una misura della resistenza di un pigmento allo sbiadimento o allo scolorimento. Questo può essere qualsiasi tipo di luce solare o luce ultravioletta.

In Che Modo Questo Influenzerà Gli Artisti?

Per spiegare, userò le mie conoscenze su matite colorate o colori. Tuttavia, la solidità alla luce può essere applicata a tutti i mezzi (inclusi vernici, pastelli e inchiostri) ed è particolarmente importante per le stampanti che consentono di realizzare stampe gicle che durano.

Diciamo ad esempio che sei un artista dilettante con un budget limitato, non molti artisti o persone hanno il lusso di potersi permettere la carta migliore, le migliori matite, la migliore attrezzatura. A volte semplicemente non è possibile e i migliori materiali artistici costano sostanzialmente di più rispetto alle opzioni meno conosciute, tuttavia i materiali artistici più costosi ne valgono la pena e la solidità alla luce ne è la prova principale.

La mia regola generale sarebbe che un prodotto artistico che è più costoso sarà 9 volte su 10 di qualità superiore rispetto a qualcosa che è molto meno costoso. Dimostrare la solidità alla luce può essere difficile a causa del periodo di tempo in cui un pigmento/i pigmenti reagiscono alla luce circostante e come il pigmento stesso alla fine svanisce. Alcuni pigmenti possono sbiadire in settimane se sono estremamente poveri e altri poveri possono richiedere fino a un anno. Anche la durata dell’esposizione e la forza della luce influiscono sulla velocità di sbiadimento.

Considera La Solidità Alla Luce Come Artista Professionista

Facciamo un esempio. Immagina di essere un pittore professionista e il tuo cliente ti chiede di dipingere un pezzo semplice come un quadrato. Vogliono un semplice quadrato rosso su carta o tela da guardare ogni giorno.

L’artista professionista in questo esempio cercherà vernici resistenti alla luce, il cliente paga per un servizio e l’artista deve rispettarlo. La vernice resistente alla luce è l’opzione migliore. Garantirà che i quadrati rossi che dipingi non sbiadiscano e durino più a lungo di te. Il cliente è felice e molti mesi o anni dopo non ricevi un proprietario scontento che ti invia un’e-mail chiedendoti perché il suo bellissimo quadrato rosso sta diventando sempre più debole con il passare dei giorni.

Questo video mostra la differenza di solidità alla luce tra due colori simili nella gamma Winsor & Newton Professional Watercolor.

Considerando La Solidità Alla Luce Come Artista Per Hobby

Diciamo che sei un artista per hobby. In questo caso, è una buona idea acquistare materiale artistico più economico. Diciamo che vuoi dipingerti un quadrato rosso. In definitiva, il quadrato rosso che dipingi non sarà molto diverso dal quadrato rosso che l’artista professionista ha fatto con le migliori vernici, ma svanirà molto molto più velocemente e sarà di qualità inferiore.

Ora immagina che sia un lavoro che hai fatto di cui sei davvero orgoglioso, qualcosa di più complesso di un quadrato rosso e lo appendi al muro di fronte a una finestra per mostrare le tue abilità. Attraverso quella finestra la luce del sole filtra quotidianamente e mentre lo fa, immagina che la luce stia fisicamente aggredendo la tua opera d’arte. Pensalo come uno specchio d’acqua che erode un muro di roccia, alla fine la roccia si ritira e si sgretola a causa del bombardamento e dell’energia spostata dall’acqua che la colpisce quotidianamente, e la luce è la stessa anche se con un effetto meno drammatico ed evidente . Mentre il pigmento potrebbe reagire, la luce alla fine sta vincendo la battaglia e scompone il pigmento. Ciò provoca la perdita di colore e vivacità.

Ora i costosi materiali artistici con pigmenti di qualità molto più elevata se la cavano diversamente. Come protezione, immagina i pigmenti con un muro invisibile di fronte a loro. La luce può danneggiarli quanto vuole, ma gli effetti sono trascurabili. È così ovvio che c’è un’enorme differenza tra pigmenti poveri e pigmenti grandi. I pigmenti della peggiore qualità in un ambiente luminoso possono durare da 4 mesi a un anno rispetto ai migliori pigmenti che possono rimanere colorati come il giorno in cui li hai applicati per oltre 100 anni in quelle che possono essere definite condizioni da museo.

Siamo realisti, nessun colore può durare per sempre. Ma non sarai in giro per aggiustarlo o per preoccupartene. Niente dura per sempre nel mondo dell’arte se non conservato in musei con i più alti standard di controllo della qualità.

Considerando La Solidità Alla Luce Quando Si Vendono Stampe

Vale la pena notare che la solidità alla luce è meno importante se prevedi di riprodurre il tuo lavoro per vendere stampe. Ad esempio, se stai solo realizzando stampe per vendere, puoi conservare l’originale al riparo dalla luce e quindi la solidità alla luce sarà meno importante per te.

Questo è ciò che fanno molte persone quando usano inchiostro/penna a base di colorante per creare opere d’arte. I coloranti non sono resistenti alla luce.

Capire Quali Prodotti Sono Resistenti Alla Luce

La domanda che sento tutti voi ora è come diavolo faccio a distinguere tra ciò che è resistente alla luce e ciò che non lo è? Come faccio a sapere se le matite/penne/vernici/inchiostri che sto usando sono anche resistenti alla luce o meno?

C’è una soluzione a questo problema ed è molto più semplice di quanto si possa pensare. Le matite per bambini sono il punto chiave come Crayola. Alcune persone acquistano le matite Crayola per completare le commissioni. Questo è qualcosa che non consiglio. Condurrà a clienti arrabbiati che si metteranno in fila per prenderti. Il lavoro potrebbe anche svanire, il che può richiedere fino a 5 anni a seconda della posizione.

Puoi aspettarti che la maggior parte degli artisti/materiali artistici di qualità professionale abbiano una valutazione di solidità alla luce decente, a parte alcuni pigmenti che sono naturalmente meno resistenti alla luce e le informazioni sulla valutazione di solidità alla luce per ciascun colore disponibili sul prodotto stesso o su una cartella colori o su un sito Web .

Diverse marche hanno diversi gradi di solidità alla luce per le vernici acriliche.

Scale Resistenti Alla Luce E Valutazioni Nelle Matite

Per la maggior parte delle matite per artisti sul mercato, le informazioni sulla solidità alla luce sono prontamente disponibili sui rispettivi siti Web dei produttori/fornitori di matite sotto forma di grafici e altre informazioni. A seconda della marca di matite che usi, diverse aziende utilizzano scale diverse per rappresentare la resistenza alla luce delle loro matite o se sono resistenti alla luce.

Le due scale principali per misurare la solidità alla luce sono la scala della lana blu e la scala ASTM (American Standard Test Measure). La scala della lana blu funziona dai numeri 1-8. 1 è la maggiore solidità alla luce, mentre 8 è la peggiore.

La Blue Wool Scale viene utilizzata per testare le vernici Winsor & Newton nella loro macchina per la luce solare.

Gli artisti professionisti possono utilizzare qualsiasi numero da 6 a 6. Questo è accettabile per coloro che lavorano per i clienti e che desiderano che il loro lavoro duri il più a lungo possibile.

L’ASTM opera utilizzando un sistema numerico romano e va da I a VI. La forma più alta di solidità alla luce è I. Corrisponderebbe a un 8 su una scala di lana blu. Un VI corrisponderebbe a un 1 sulla scala della lana blu. Ci sono due scale che possono creare confusione. Uno usa un numero più alto per indicare la migliore solidità alla luce e l’altro usa un numero più basso per la migliore solidità alla luce.

Il grafico di solidità alla luce da Wikipedia mostra le relazioni suggestive delle valutazioni di solidità alla luce su diverse scale di misura e la relazione relativa al tempo alla luce diretta del sole e alle normali condizioni di visualizzazione: lontano da una finestra, alla luce solare indiretta e opportunamente incorniciato dietro un vetro protettivo UV.

Alcuni produttori hanno anche il proprio sistema unico che può aggiungere ulteriore confusione poiché a volte non si sa quale sistema viene utilizzato o se una valutazione inferiore equivale a un prodotto maggiore rispetto a uno superiore e viceversa, ma tutti i produttori utilizzeranno la scala della lana blu o la scala ASTM in qualche modo e quindi incorporarla nel proprio sistema.

Se stai cercando una matita che abbia la migliore solidità alla luce, allora vuoi cercare la valutazione del produttore che rappresenta un’eccellente solidità alla luce mostrata sul fusto della matita o visualizzata sul sito Web dettagliato accanto al pigmento che rappresenta.

Sulla base della scala della lana blu, le matite acquerellabili morbide Caran dAche Supracolor sono classificate da * (buono) a *** (eccellente).

Marche Di Matite Che Offrono Valutazioni Di Resistenza Alla Luce Suprema

Al momento della digitazione, ci sono attualmente solo 2 produttori di matite che offrono una gamma specifica di matite con una valutazione di resistenza alla luce suprema. Ci sono 100 colori diversi in ogni gamma, il che significa che puoi ottenere 200 matite completamente resistenti alla luce se hai i fondi. Tutte le matite di queste gamme sono resistenti alla luce e offrono la migliore qualità disponibile per gli standard moderni.

Caran dache Luminanza

Il primo produttore è Caran dAche con la gamma di matite colorate Luminance. Questo set di matite è stato il primo a offrire un’incredibile solidità alla luce e un’ampia varietà di colori che gli artisti professionisti possono utilizzare. Questa gamma di matite ha livelli di solidità alla luce che vanno dal 100% all’80%. 80% e oltre è assolutamente perfetto per chiunque desideri che il proprio lavoro sia della migliore qualità e svolto con la massima cura per quanto riguarda la solidità alla luce. Qualsiasi matita che prendi in mano è essenzialmente sicura da usare per quanto riguarda il colore e le matite stesse sono davvero belle da usare.

Ci tengo inoltre a sottolineare che nemmeno tutte le gamme Caran dAche utilizzano le stelle, la gamma Museum usa le stelle, la gamma Luminance ha solo LFI e LFII.

Matita di luminanza con classificazione LFI la migliore resistenza alla luce

Si consiglia di fare sempre riferimento alla chiave quando si guarda una tabella dei colori per vedere quale valutazione di solidità alla luce viene utilizzata. Scarica le cartelle colori che hanno una chiave o il catalogo ha sempre una chiave per ogni cartella colori con un grado di solidità alla luce. Il sito Web visualizza queste informazioni facendo clic sul simbolo i nella cartella colori. Ecco tre esempi dalle nostre chiavi informative sui colori.

Daniel Smith Acquerelli Oli Michael Harding Acquerelli Schmincke

Di seguito una selezione di matite delle gamme Polychromos, Lightfast, Luminance e Museum. La maggior parte delle altre gamme di matite non mostra una valutazione di solidità alla luce sulle matite stesse.

Derwent resistente alla luce

La gamma successiva è la gamma Derwent Lightfast, l’indizio è nel titolo. Derwent utilizza la scala ASTM per determinare la gamma di matite Lightfast. Sulla canna, visualizzerà un’etichetta LF1 o LF2. LF1 è resistente alla luce al 100% mentre LF2 è all’80%.

Se sei un artista di matite colorate come me, puoi utilizzare completamente la gamma Lightfast e Luminance insieme, purché tu sia consapevole che Luminance è una matita a base di cera rispetto alla Lightfast che è una matita a base di olio.

Si prega di essere consapevoli, tuttavia, come discusso prima, a causa della qualità dei pigmenti utilizzati, del processo di produzione e degli standard complessivi elevati di tali aziende che vogliono offrire a persone e artisti i migliori prodotti possibili, il divario di prezzo tra matite economiche e queste matite può essere grave soprattutto se si acquista all’ingrosso. La differenza di prezzo, tuttavia, secondo me è giustificata considerando che la gamma Lightfast è stata specificamente testata in Arizona sotto lo sguardo del sole cocente per testare quanto fossero forti i pigmenti contro di essa.

Classificazioni Resistenti Alla Luce In Altri Mezzi

Allontanandosi dalle matite, altri materiali artistici e vernici in particolare offrono valutazioni resistenti alla luce sui loro prodotti che utilizzano ancora le scale menzionate. Se un’azienda produce matite e colori, utilizzerebbe lo stesso sistema su tutti i prodotti. Ad esempio, se una matita ha un sistema stellato sul fusto, ciò si applicherebbe alle vernici che utilizzano anche lo stesso sistema stellare. È altamente improbabile che qualsiasi imballaggio o materiale artistico indichi solidità alla luce. Tuttavia, se vengono utilizzate le migliori marche, ci saranno sempre alcune informazioni resistenti alla luce.

Schmincke, un marchio tedesco, crea alcune delle più straordinarie pentole per acquerelli. Questa è un’azienda che utilizza anche un sistema a stelle, tuttavia la valutazione a stelle su questi va da 1 a 5, 5 stelle è il migliore e 1 è il peggiore. Possiamo vedere la confusione quando inizi a collezionare materiali artistici. Ogni prodotto ha informazioni, valutazioni e scale diverse, ma si riferiscono tutti alla stessa cosa. Penso che sarebbe molto più semplice avere un solo sistema universale e integrarlo in forniture artistiche con un sistema stellare come è ora, tuttavia deve essere più costante.

Invece di un marchio con 3 stelle al massimo, un marchio con 5 stelle e altri marchi con i propri sistemi, facciamo in modo che sia lo stesso in modo che, indipendentemente dal materiale artistico che usi, tu conosca il sistema, come funziona e sei più sicuro di fidarsi dei materiali che stai utilizzando.

Ultimo ma non meno importante, alcune gamme di vernici usano il termine permanenza per riferirsi alla solidità alla luce. Ad esempio, gli acquerelli di qualità Winsor & Newton Professional hanno una durata e una valutazione ASTM, la loro gamma Designers Gouache ha solo una valutazione di permanenza. La valutazione di permanenza non tiene conto solo della solidità alla luce, ma anche della stabilità chimica del colore.

Diverse classificazioni di resistenza alla luce per le pitture ad acquerello: Schmincke Horadam e Daniel Smith, White Nights e White Nights, Cotman così come W&N Professional, Rembrandt, White Nights e White Nights.

Puoi Ancora Andare Alla Luce Se Non Hai I Soldi

E se tuttavia non potessi permetterti le costose matite e vernici che offrono la più alta valutazione di resistenza alla luce? Cosa puoi fare per proteggere il tuo lavoro e sfidare l’interazione della luce con i pigmenti?

Ci sono alcune cose che puoi fare nella maggior parte dei casi. Puoi utilizzare questi prodotti se il tuo obiettivo è diventare un artista professionista e guadagnarti da vivere con la tua arte. Tuttavia, se desideri creare un disegno o un’opera d’arte che può essere appesa ad amici o persone care, puoi seguire i passaggi seguenti:

  1. Consiglia di appendere l’arte lontano dalla luce solare o da qualsiasi luce UV . I pigmenti alla fine si decomporranno se si trovano vicino a una finestra o esposti alla luce solare. Avere l’arte su un muro rivolto lontano dal sole o in un angolo gli permetterà di durare molto più a lungo che se fosse alla luce diretta del sole.
  2. Incornicia la tua arte in vetro UV o . Questa può essere un’opzione costosa ma altamente adatta. Una volta incorniciato, il vetro UV filtra tutti i raggi UV prima che possano raggiungere l’opera fungendo da barriera che a sua volta la protegge. Può essere più costoso di una cornice standard a seconda della persona che inquadra il tuo lavoro, ma è un’ottima opzione.
    Per una maggiore protezione dallo sbiadimento, la vernice UV può essere applicata anche su dipinti ad olio e acrilici.
    La combinazione dei punti 1 e 2 è una soluzione ancora migliore. Questa è un’opzione che offro ai clienti del mio lavoro, inquadrare un disegno con il vetro UV aggiunge più protezione oltre alle qualità già resistenti alla luce dei pigmenti. Non puoi avere troppa protezione.
  • Non appendere la tua arte . Ho visto numerosi esempi di arte realizzati con materiali più economici in cui l’arte è ancora bella dopo 8 anni perché è stata riposta in un cassetto o in un deposito da qualche parte. Sconfigge lo scopo di possedere l’arte, poiché preferiresti mostrarla piuttosto che tenerla fuori dalla vista.
  • Spero che ora tu almeno capisca alcune delle basi di cosa significa solidità alla luce e come può influenzare il tuo lavoro sia come artista professionista che come artista per hobby.

    Dovresti stare bene fintanto che continui a praticare una buona arte, presta attenzione ai colori che usi e alla resistenza alla luce di ciascuno individualmente. Inoltre, proteggi il tuo lavoro una volta terminato.