Alla Prima Ritratto Dipingere Con Oli Tutorial Di Liam Dickinson
Riferimento fase 1

L’intero processo inizia con una foto di riferimento. Di solito mi offro di incontrare un cliente a casa sua, cosa che trovo che lo metta più a suo agio e mi dà anche qualcosa di nuovo con cui lavorare ogni volta, che si tratti di uno sfondo interessante o di una configurazione di illuminazione.

Sperimentiamo luci, angoli e pose in ogni stanza. Quest’ultimo è molto importante per me. Trovo che l’uso di una miscela di luce naturale (da un davanzale) e luce ambientale (dall’altro lato) produca ottimi risultati. Il contrasto tra caldo/freddo/scuro/luce non è solo piacevole alla vista, ma mi aiuta anche a navigare nel dipinto in modo più efficiente.

Riporto tutto il materiale di riferimento in studio, dove spesso modifico le fotografie finché non sono soddisfatto della composizione.

Fase 2 Preparazione superficie/tavolozza

Per questo ritratto (e la maggior parte degli altri miei lavori) sto lavorando su un pannello di cartone rigido innescato. Acquisto grandi fogli di cartone rigido che asciugo e poi taglio a misura. Preferisco la rigidità e la levigatezza dei pannelli alla tela. L’adescamento del pannello da solo mi consente di manipolare il dente della superficie. Il primer è stato applicato utilizzando un rullo di schiuma e quindi levigato leggermente per creare una consistenza simile alla carta che consentirà alla pittura ad olio di scivolare su di essa.

La mia tavolozza è essenzialmente una lastra di vetro, verniciata di bianco su un lato e incollata al piano di un tavolo. È super facile da pulire e non assorbe la vernice.

Questo (e tutti gli altri dipinti) è un semplice dipinto.

  • Bianco Titanio
  • Giallo cadmio
  • Tinta Carne
  • Rosso cadmio
  • Alizarina cremisi
  • Blu oltremare
  • Terra di Siena bruciata
  • ombra bruciata

Flesh Tint può essere lì per comodità, ma tutti gli altri colori copriranno l’intero spettro se miscelati in modo appropriato. Ridurre al minimo il tuo arsenale di vernici non solo fa risparmiare denaro, ma ti incoraggia a mescolare e, in definitiva, a comprendere le proprietà variabili di ogni vernice/colore.

I colori a olio per artisti di Ken Bromley sono la mia marca preferita. Hanno una consistenza burrosa e una forte pigmentazione, che li rende un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Non uso mezzi specifici, solo trementina per diluire. I miei pennelli sono pennelli di nylon di base che uso per la pittura acrilica e ad acquerello. Tuttavia, preferisco il modo in cui scivolano alla dura resistenza di una spazzola per capelli. Siamo pronti per iniziare!

Fase 3: disegno

Prima di iniziare a dipingere, faccio un piccolo lavoro con una matita. Per prima cosa, disegno una griglia di luce sul pannello. Questo corrisponde alla griglia che ho posizionato sopra la fotografia. Uso la griglia come guida per aiutarmi a posizionare il disegno e inchiodare la somiglianza. Questo è del tutto facoltativo, personalmente uso la griglia in modo da non lottare con la somiglianza quando c’è vernice sulla tela, poiché trovo che confonde i colori. Una griglia assicura che le proporzioni siano corrette, quindi posso lavorare in modo pulito ed efficiente.

Evita di usare troppa matita in quanto può rendere la vernice fangosa. Usa tratti di matita leggeri e invece di fare qualsiasi sfumatura, delinea semplicemente le aree in ombra.

Fase 4 Consolida il disegno con un po’ di vernice

A questo punto mi piace consolidare alcune parti del disegno con una breve sottopittura. Per bloccare le aree più prominenti/più scure del ritratto, utilizzo la vernice scura. In sostanza, sto stabilendo le due aree più scure estreme con la vernice e le luci più luminose (che esistono già attraverso il bianco della superficie). Con questo, troverò più facile bloccare i toni medi poiché posso confrontare più facilmente i valori tonali.

Fase 5 Entra

Bloccare nella maggioranza il ritratto è la fase successiva. Senza concentrarmi su nessun dettaglio, cerco di individuare forme generali più grandi all’interno del viso, semplificando l’intera struttura in parti gestibili. Lavoro velocemente usando un pennello grande per evitare di rimanere troppo preso dai dettagli. Blocco metodicamente da una sezione all’altra del viso, usando ciascun colore per determinare la tonalità/valore del prossimo. Per quanto voglio che il colore sia accurato, non sono ancora eccessivamente preoccupato perché so che sarà molto più facile correggere una volta completato il blocco.

Nota: nel corso della sessione i tuoi occhi si adatteranno a ciò che hai di fronte e dovresti trovare più facile identificare colori/valori tonali.

Dettaglio fase 6

Dopo aver completato il mio blocco iniziale, ora posso concentrarmi sui dettagli più piccoli. Puoi scegliere dove concentrarti, ma io preferisco iniziare con le caratteristiche principali. Dipingo gli occhi, il naso e la bocca con pennelli più piccoli e meno tratti rispetto al blocco in cui lavoro. Lavoro allo stesso modo del palcoscenico precedente, ma su scala ridotta. Mantieni la semplicità e non lasciarti intimidire. Dipingere occhi e nasi può essere scoraggiante, ma se li tratti come una serie di semplici forme astratte li troverai più gestibili.

Prestare molta attenzione al riferimento e al valore/tonalità tonale di ciascuna parte. I tuoi occhi guideranno le tue decisioni, non quelle del tuo cervello. Ad esempio, il bianco degli occhi è raramente bianco, ma piuttosto grigiastro o giallo. L’aspetto naturale sarà ottenuto prestando attenzione ai minimi dettagli. Infine, un’evidenziazione ben posizionata sull’occhio e sulla punta del naso darà loro immediatamente la forma.

Fase 7 Maggiori dettagli!

Con i lineamenti fuori mano, lavoro sistematicamente attorno al resto del viso con lo stesso identico approccio. Sto scomponendo ogni blocco di colore in più parti e creando ulteriori dettagli, confrontando costantemente ogni area di colore con quella successiva.

Puoi continuare questo processo fino a raggiungere il livello di dettaglio desiderato. Personalmente mi piace una finitura morbida con pennellate visibili, ma alcuni potrebbero preferire una finitura fotorealistica più stretta. Qualunque sia il livello di finitura che stai perseguendo, assicurati che ogni parte sia completata con lo stesso grado di dettaglio, un ritratto generale sciolto con occhi fotorealistici potrebbe distrarre un po’ e sembrare incompiuto, quindi la coerenza è la chiave.

Fase 8 Conclusione

Per completare il ritratto, blocco sullo sfondo. In questo modo la testa sembra ritagliata, quindi sfumino i bordi per creare una transizione più liscia e uso un pennello più fine per arruffare alcuni capelli.

A volte vale la pena fare una pausa dopo aver completato un’attività. Quindi, puoi tornare con occhi nuovi e una nuova prospettiva per individuare eventuali errori. Puoi correggere finché non sei soddisfatto.

Guarda il video qui sotto per vedere un timelapse di Alla Prima Portrait Painting.

Liam Dickinson, un artista professionista di Chorley, nel Lancashire, è Liam Dickinson. Ha raggiunto la finale di Sky Arts Portrait Artist of the Year, dipingendo numerosi volti famosi lungo il percorso. Ora assume commissioni di ritratti a livello internazionale ed espone le sue opere in tutto il paese. Liam ha iniziato a dipingere ritratti dal vivo ai matrimoni dopo il suo successo nello show. Ciò era dovuto alla sua velocità nel catturare le sembianze dei suoi sudditi.

Ulteriori informazioni: www.liamdickinson.co.uk